giovedì 5 marzo 2015

REVIEW: i miei fondotinta BIO (cosa ho usato e cosa sto usando)

Buongiorno ragazze! Sono felice di fare questo post per raccontarvi la mia esperienza e magari ricevere qualche vostro consiglio su altri fondi che avete provato anche voi, mi farebbe piacerissimo, partiamo subito!

Il primo fondotinta bio che ho comprato in vita mia è stato minerale, ovvero l' EVERYDAY MINERALS Foundation Matte Base.

Come prima esperienza col Bio e con i fondi minerali, direi che è andata alla grande.
mi è piaciuto molto, la coprenza è bassa/media (che per un fondo minerale è buono) per un effetto mat, si stende benissimo e non si nota, è inodore, ha un prezzo accessibilissimo (potrete trovarlo qui a 14,49 per 4,80 g di prodotto)
e soprattutto, cosa da non sottovalutare, ha tantiiiiissime colorazioni, 24 per la precisione!
Ho notato che rispetto a un paio d'anni fa quando lo comprai io, i nomi delle colorazioni sono cambiate, la mia colorazione era Light Olive  che ora dovrebbe corrispondere a 1W Golden Ivory. il packaging è classico dei fondi minerali, scatolina con plastica interna bucherellata per far uscire il prodotto per poi prelevarlo col pennello direttamente dal tappo. Penso che lo ricomprerò in vista dell'estate in un altra colorazione.
Vegano e cruelty free

questo è l'INCI: Mica. May Contain (+/-): Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).

Passiamo al numero due: il famosissimo e celeberrimo minerale compatto FLAT PERFECTION di Neve Cosmetics.
Che dire di questo fondo? incredibile, lo adoro, L'ho quasi finito e lo comprerò di nuovo senza dubbio,è impalpabile e l'effetto che ti lascia sulla pelle è di una morbidezza incredibile, finish morbidissimo, l'effetto all'esterno è pelle di porcellana. La mia colorazione è Light Warm (un pizzico più chiara della mia forse) si può trovare sul sito di  Neve Cosmetics a 14,90 per 8 g di prodotto.
Vegetariano e vegano, si può usare anche bagnato. è lip safe, quindi volendo si può applicare anche sulle labbra per un effetto "correttore". Il packaging è funzionale e comodo con specchio all'interno. per adesso il mio fondo minerale preferito.

INCI: Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, CI 77491 (Iron Oxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).




terzo e ultimo fondo minerale è l'HIGH COVERAGE di Neve Cosmetics.

Questo è stato il mio ultimo acquisto in tema fondotinta, ce l'ho da 2-3 mesi, Lo uso ogni giorno
e se devo essere sincera sono un po' sdubbiata. Forse mi aspettavo qualcosa di più, la così alta coprenza che tanto decantano io l'ho vista relativamente (c'è da dire però che non l'ho mai provato bagnato) magari il problema è della mia pelle, non so come spiegare, è come se non si uniformasse bene, non si fissasse, non so, magari devo provare solo altre forme di applicazione, il risultato comunque non mi soddisfa granché per adesso.Il finish è matte, potete trovarlo qui a 13,90 per 8g di prodotto. 
La mia colorazione è Light Warm che trovo leggermente più scura rispetto al Light Warm del Flat Perfection.
Vegano, vegetariano e cruelty free, anche questo può essere utilizzato su labbra asciutto o bagnato.
Il packaging è anche questo classico dei minerali, più piccolo di diametro e più alto rispetto al contenitore dell'everyday minerals.


Passiamo ai fondi liquidi!

Le fond de teint di Avril:

Ahi ahi ahi! Nota dolente! Ragazze, mi dispiace davvero.... magari se avessi avuto più esperienza quando lo comprai, avrei potuto testare diversi metodi di applicazione, diversi pennelli, la colpa quindi forse sarà mia ma....
non ci siamo proprio!
Partiamo dalle colorazioni: sono 3. troppo poche! chi pensa alle povere ragazze mediterranee pallide come muri tipo me?  il tono che ho preso io a scatola chiusa era il più chiaro, sottotono rosa livello 1000. Diventavo grigia.
 La consistenza era abbastanza densa, un po' troppo forse. Difficile da fissare.
per farvi capire, nel periodo che l'ho usato ogni volta che rispondevo al telefono al momento di buttare giù trovavo un piastriccio di rosa sulla parte di schermo che avevo appoggiato sulla guancia, nonostante fossero passate ore dall'applicazione, ma vi pare possibile? no no no.  Per colcludere
odore dolce intenso che non mi piaceva affatto. Mi dispiace anche perché il prezzo era comunque buono ( 7,99 x 30ml su ecco-verde dove lo presi io) certificato ECOCERT e vegan. 

INCI:

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, AlcoholGlyceryl Stearate, Glyceri,, Lauryl Laurate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Microcrystalline Cellulose, Benzyl Alcohol, Sodium Stearoyl Glutamate, Sclerocarya Birrea Seed Oil*, Glyceryl Caprylate, Helianthus Annuus Seed Oil, Parfum, Xanthan Gum, Medicago Sativa Extract*, Silica, Tocopherol, Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Dendrobium Phalaenopsis Flower Extract, Soduim Hydroxide, Citric Acid, +/- CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891.




ultimo fondotinta! ecoci arrivati a.....
BIO DETOX di Bourjois!


Questo fondotinta liquido bio non è molto conosciuto e questa è cosa brutta, perché devo dire che non è per niente male. Il finish è matte e la coprenza è medio alta, lavorato bene da un effetto impalpabile e naturale nonostante copra abbastanza, la consistenza è densa il giusto, piccolo colsiglio; non è facilissimo da stendere, va steso in fretta perché una volta  applicato fa molto presto a fissarsi vi consiglio quindi di fare una parte del viso per volta lavorandola bene per poi passare a quella dopo. Le colorazioni sono 6. io l'ho usato non molto in realtà, ma perché ho sbagliato io a prendere la colorazione, ho preso la 51 light vanilla troppo chiara e troppo rosata per me, purtroppo a prendere le cose su internet c'è sempre questo problema. Prenderò presto la colorazione 52 vanilla un pizzico più scura e a sottotono giallo. NB: ho letto che purtroppo la Bourjois ha smesso (haimé ) di produrre questo fondotinta, quindi quello che troverete su internet sono le rimanenze dei negozi, fossi in voi mi affretterei! Io l'ho comprato su ebay trovandolo circa a 13 euro per 30 ml di prodotto, ma si può trovare anche su ASOS o Remakeup.
Il packaging è carino, in vetro col dosatore a pompetta per evitare sprechi. mi è piaciuto molto!  

INCI:

 WATER (solvente) 
CAMELIA SINENSIS LEAF WATER (coprente / profumante / tonico) 
 DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo) 
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) 
 SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante) 
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
 ALCOHOL (solvente) 
 OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente) 
 SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL (emolliente) 
 GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante) 
 LAURYL LAURATE (condizionante per capelli / condizionante cutaneo) 
 ORYZA SATIVA (RICE) HULL POWDER (abrasivo) 
 POLYGLYCERYL 2 DIPOLYHYDROXISTEARATE (Emulsionante) 
 HORDEUM VULGARE EXTRACT (emolliente / assorbente) 
 SODIUM STEAROYL GLUTAMATE (emulsionante / detergente / condizionante per capelli / condizionante cutaneo) 
 MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
 BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) 
or  BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente) 
 GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante) 
 XANTHAM GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 PARFUM 
 CELLULOSE GUM (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante) 
 CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) 
 TOCOPHEROL (antiossidante) 
 GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo) 
 DEHYDROACETIC ACID (conservante) 
 POTASSIUM HYDROXIDE (agente tampone) 
or  POTASSIUM HYDROXIDE (Neutralizzante, regolatore di pH) 
 SODIUM BENZOATE (preservante) 
 SODIUM PHYTATE (chelante) 
 POTASSIUM SORBATE (conservante) 
 BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo) 
 CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV) 
 DEXTRIN (assorbente / legante / viscosizzante) 
 MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT (condizionante cutaneo) 
 LIMONENE (Allergene del profumo) 



Bene ragazze, questi sono i fondotinta biologici che ho utilizzato fino ad oggi, spero di  esservi stata utile per prendere qualche spunto e se avete altro da consigliarmi sono tutt'orecchie! un bacione a presto!















Nessun commento:

Posta un commento